lunedì 2 marzo 2009

Khutba del 20/02/2009, l' esistenza di Allah.



Bismillah ar rahmani ar rahim
Al hamdulillah rabbi al alamine
Wa salutu, as salamu ala rasul karim la sua famiglia, i suoi compagni e tutti i credenti

La lode appartiene ad Allah, noi lo lodiamo e imploriamo il Suo aiuto, la Sua guida, il Suo soccorso. 
Ci rifugiamo in Allah contro il male nel nostro animo e delle nostre cattive azioni.
Colui che Allah guida non potrà perdersi, colui che Allah allontana non potrà trovare chi lo riconduca sulla retta via.
Ash adu la ilah illa Allah
Wahdahu la sharika la 
wa ash adu anna Muhammadan rasuluLlah

Allah ci ha onorati inviandoci il migliore dei profeti e rivelando il migliore dei libri e ci ha dato la via dell’islam.

Affermo che il nostro maestro, la nostra guida, il nostro modello, il nostro amico ed educatore è Muhammad (pbsl) Suo servo ed inviato. Ha consegnato l’amana, trasmesso il messaggio e guidato la comunità, lottato sul sentiero di Allah così come dev’essere fatto.
Egli ci ha lasciato una via luminosa, tanto nel giorno quanto nella notte.
Solo colui che è destinato a perdersi si perderà, colui che invece obbedisce ad Allah e al Suo messaggero (*) sarà sulla buona strada.
Chi invece disobbedisce ad Allah e al Suo messaggero (*) danneggerà sé stesso e non lederà Allah in alcunché

Colui che ringrazia ringrazia per se stesso, colui che è ingrato sappia che Allah è al Ghany, al Karim

Allah masalli saydina Muhammad...

Facci vivere Signore nella via che egli ci ha mostrato, facci morire e resuscitare tra i suoi, quelli che ci hai indicato come meritori : i profeti, i veridici, i martiri, i devoti. Qale migliore compagnia

amma bad

BihdniLlah, oggi parleremo della ragione stessa che ci riunisce qui oggi e ogni venerdì e nelle moschee di tutto il mondo…

L’esistenza di ALLAH

DIO esiste

Il musulmano crede in DIO, nella Sua esistenza, nella Sua qualità di Creatore dei cieli e della terra, nella sua conoscenza del visibile e dell'invisibile, il Signore, Malik ul Mulk , l'Unico e Al Adhim

Nel Corano DIO ha rivelato la Sua esistenza, la Sua Divinità e i Suoi attributi.

Egli dice:

“Allah è il vostro Dio! Ha creato i cieli e la terra in sei giorni Si è insediato sul Trono. Copre il giorno con la notte che non cessa di inseguirlo senza fine. Il sole la luna e le stelle sono sottomesse ai Suoi comandi. Egli è il Creatore, Egli è l'ordine. Sia benedetto Dio , Signore dell'universo. (Corano 7,54)

Egli si era rivelato a Mosè

“Dal lato destro della valle sacra, Dio si rivolse a Mosé dal centro dell'albero e gli disse:;Mosè! Sono Io, Allah, il Signore dell'universo. (Corano 28,30)

Egli gli disse ancora:
“ Io sono Dio ! Non c'è altro Dio che Me! Adorami! Prega invocando il Mio Nome! (Corano 20,14)

Per esprimere la Sua gloria ed annunciare i Suoi nomi e Attributi, dice:

Huwa Allāhu Al-Ladhī Lā 'Ilāha 'Illā Huwa Al-Maliku Al-Quddūsu As-Salāmu Al-Mu'uminu Al-Muhayminu Al-`Azīzu Al-Jabbāru Al-Mutakabbir
Subĥāna Allāh `Ammā Yushrikūn

Huwa Allāhu Al-Khāliqu Al-Bāri'u Al-Muşawwiru Lahu Al-'Asmā'u Al-Ĥusná Yusabbiĥu Lahu Mā Fī As-Samāwāti Wa Al-'Arđi Wa Huwa Al-`Azīzu Al-Ĥakīm

Egli è Allah, Colui all'infuori del Quale non c'è altro dio, il Re, il Santo, la Pace, il Fedele, il Custode, l'Eccelso, Colui che costringe al Suo volere, Colui che è cosciente della Sua grandezza. Gloria ad Allah, ben al di là di quanto Gli associano.Egli è Allah, il Creatore, Colui che dà inizio a tutte le cose, Colui che dà forma a tutte le cose. A Lui [appartengono] i nomi più belli. Tutto ciٍ che è nei cieli e sulla terra rende gloria a Lui. Egli è l'Eccelso, il Saggio. ( Corano 59,22/24)

Egli si è lodato con queste parole:
Al Hamdulillah rabbi al alamine, ar rahmani ar rahim, Maliki yaum i din

“ Sia lode a Dio, Signore dell'universo. Il Clemente,il Misericordioso, il Re del Giorno del Giudizio” (Fatiha)

'Inna Hadhihi 'Ummatukum 'Ummatan Wāĥidatan Wa 'Anā Rabbukum Fā`budūni 

Egli si è rivolto a noi musulmani dicendo: “ Voi appartenete ad una sola comunità, Io sono il vostro Dio, adorateMi. ( Corano 21, 92)

Nella Sura "I Credenti" Egli dice:

'Anā Rabbukum Fa Attaqūni 

“Io sono il vostro Dio, temeteMi! (Corano 23,52)

Escludendo qualsiasi pretesa di esistenza di altre divinità oltre a Lui
nei cieli o sulla terra, Egli dice:

“Se ci fossere altre divinità oltre ad Allah nei cieli e sulla terra, tutto sarebbe distrutto. Gloria a Dio ,il Signore del Trono al di sopra di tutte le empietà. (Corano 21,22)

I Profeti 

Molte decine di migliaia di profeti e centinaia di Messaggeri hanno affermato, nel corso dei tempi, l'esistenza di Dio nella sua qualità di Padrone e Creatore dell'universo del quale dispone in completa libertà, e hanno resi noti i Suoi Nomi e i Suoi Attributi. Ognuno di loro aveva ricevuto il Messaggio, direttamente dalla Parola divina o per il tramite di un emissario angelico o ancora per ispirazione di Dio

La testimonianza di un numero cosi grande di uomini tanto eccellenti, non può essere messa in dubbio. E inconcepibile che si siano accordati per inventare le stesse menzogne, essi, che rappresentano l'élite degli uomini più saggi e più sinceri. 

Una parte maggioritaria dell’umanità crede all'esistenza di Dio e Lo adora e si sforza di obbedirGli

E’ sempre stato così nella storia e così sarà finché Allah darà tempo a questo mondo.

Milioni di sapienti hanno affermato l'esistenza di Dio, i Suoi Attributi e i Suoi Nomi. Lo hanno proclamato Signore di tutto l'universo, l'Onnipotente e, per questa ragione, Gli hanno consacrato culto e sottomissione. In Suo nome essi hanno amato e per Lui hanno odiato.

Questo ho detto, chiedo perdono per me e per voi…

Il Libro manifesto

Tutto l'universo così vario, le creature cosi numerose, così diverse testimoniano l'esistenza di un Creatore che è Allah, Il Possente , Il Glorioso
Nessuno ha mai preteso di aver creato questo universo,a parte Lui. 
La nostra comprensione non può concepire che un'azione, per minima che sia, possa essere compiuta senza l'intervento di qualcuno,un pasto senza un cuoco o un letto rifatto senza che una mano l'abbia preparato

Cosa dire allora di questo universo gigantesco e spaventoso con i suoi cieli, le sue orbite, il suo sole , la sua luna e le sue stelle, tutti diversi per volume, proporzioni, distanze e itinerari?

E cosa dire della terra popolata di uomini, ginn e di animali di specie tanto diverse per colore, linguaggi , intelligenza e caratteristiche?

La Parola di Dio che ci è stata rivelata, che noi leggiamo, meditiamo e comprendiamo é una prova dell'esistenza del Creatore perché è inconcepibile che una parola esista dal nulla.

La Parola di Dio quindi testimonia la Sua esistenza, soprattutto in quanto Essa contiene la legge più solida e più saggia che l'uomo abbia mai conosciuto e dalla quale ha tratto vantaggi enormi. Essa enuncia le teorie scientifiche più vere, contiene moltissimi fatti storici e profezie di notevole autenticità.

Nessuno storico ha mai osato smentire uno dei fatti storici che il Corano ha citato nei particolari o ai quali ha fatto allusione.

Una Parola così sapiente e così vera, il buon senso non può attribuirla ad un mortale, perché Essa è al disopra delle sue possibilità, del livello del suo sapere. 

Essa è quella del Creatore e prova la Sua esistenza, la Sua potenza, la Sua saggezza.

Il miracolo della vita è la testimonianza della Sua esistenza
Al khaliq, ala bariu, al musawwir
Il Creatore,
Colui che dà inizio a tutte le cose, Colui che dà forma a tutte le cose

Al fatir- Colui Che è all’origine

L'uomo, ad esempio, comincia con una goccia di sperma nell'utero. In seguito a stupefacenti passaggi che solo Dio è capace di realizzare, diventerà un essere complesso e capace di cose stupefacenti e fra tutte quella di sottomettersi al Signore di questa vita e dell’altra, con amore e consapevolezza, con pazienza e coraggio.

Quello che riguarda la sua creazione, vale anche per la sua crescita: dall'infanzia passa alla giovinezza, poi all'età matura per terminare con la vecchiaia.
Queste leggi che governano l'uomo e gli animali, sono le stesse che governano gli alberi, le piante, le stelle e i corpi celesti. Senza deviare dalla loro strada essi obbediscono, tutti, alle leggi che regolano la loro esistenza.

Se l'ordine che li conserva venisse a mancare, sarebbe la demolizione del mondo e la fine della vita.
Guidato da queste prove spirituali e logiche come dalle altre prove trasmesse dal Corano, il musulmano crede in Dio l'Altissimo, nel Suo essere l'Amministratore dell'universo e nella sua divinità sopra tutti gli uomini .

E basandosi sulla Fede, il musulmano dà forma alla sua vita in tutti i campi.

Non dimenticate chi soffre
Non dimenticate chi ha bisogno
Ad Allah non serve la nostra adorazione
Huwa Al Ghany, Colui che non bisogno di nulla
Sono creature che hanno bisogno
Di una parola, di un aiuto, di un consiglio
Di una sadaqa
Servite Allah servendo le Sue creature
Egli è ash- Shakur, chi più di Lui?

Allahumma accetta le nostre azioni e perdona i nostri peccati
Allahumma guidaci sulla Tua Via e non ci allontanare
Allahumma sostienici nella nostra fede e nelle nostre intenzioni
Allahumma benedici noi e le nostre famiglie, i nostri genitori, le nostre spose e i nostri figli
Allahumma guariscici dai mali del corpo e da quelli dell’anima
Allahumma rendici degni di testimoniare la Tua verità e la Tua generosità, 
anta l Haq al Karim
Allahumma benedici e proteggi chi si è posto sulla Tua via con sincerità e coraggio.
Allahumma sostieni coloro che s’impegnano nella causa del bene .
Allahumma allontana ogni fitna dalla nostra comunità


Sermone preparato ed eseguito dal fratello Hamza Roberto Piccardo