domenica 4 aprile 2010

Khutba n.1 tenuta nella Casa della Cultura Islamica a Milano, via Padova.



Esistono forze materiali nell'Universo che sono più potenti dell'uomo, per esempio l'elefante, il cavallo e ancora di più la corrente elettrica e l'atomo. Ma l'Essere Umano con le sue forze interiori: cuore e mente, è ancora più potente di tutte queste forze.

Un filosofo sosteneva che la verità è la vera potenza, invece uno scienziato, suo rivale gli voleva dimostrare che lui era il più forte sottoponendolo al seguente quesito e disse: io (scienziato) posso distinguere il contenuto di due bicchieri uguali, dove in uno c'è il veleno. Scommetto che tu non ne sarai capace!

In verità chi disobbedisce alle regole di Allah (gloria a Lui l'Altissimo), sarà distrutto.
Il "cervello" è il privilegio dell'essere umano.
Il "corpo" è come un carro, è trainato da due cavalli chiamati "desiderio" e "rabbia".

Quando il cervello è al posto di guida, il carrò sarà sempre sano e salvo.
Tanta gente accantona il cervello e affida il posto di guida al corpo e alla rabbia, così si va alla ricerca di guai.
Il "cuore" è la bellezza dell'essere umano, alcuni lo rovinano con i vizi.
La forza fisica è mezzo di vita per l'Essere Umano, c'è chi rende il suo cervello e la sua mente a servizio di essa, così viene rovinato.

Tanta gente cerca la felicità nelle passioni, dice Allah (gloria a Lui l'Altissimo) nel loro caso, versetto 23, sura 45:

"Non hai visto quello che assume a divinità le sue passioni? Allah scientemente lo allontana, suggella il suo udito e il suo cuore e stende un velo sui suoi occhi. Chi lo potrà dirigere dopo che Allah (lo ha sviato)?"

Da qui possiamo capire la deviazione di alcuni sapienti. E' anche il segno di comportamento della Civiltà attuale.

Certi hanno affidato la guida del carro al corpo per poter realizzare la loro felicità con la forza e l'oppressione dei loro popoli. Saranno destinati sicuramente alla distruzione. Dice Allah (gloria a Lui l'Altissimo) nel Sublime Corano, versetti 11-13, sura 89:

"Tutti costoro furono ribelli nel mondo e seminarono la corruzione e il tuo Signore calò su di loro la frusta del castigo".

Altri illusi, si sentono forti e sicuri dei loro cervelli fio al punto di non avere più bisogno della guida di Allah e che poi si sono rovinati.

La salvezza dell'essere Umano sarà attraverso il suo equilibrio tra la sua forza interiore e la sua guida con la fede (Islam) e non con qualsiasi altra fede.
Nel mondo ci sono religioni che permettono il culto delle foto, delle statue, con l'esagerazione nelle belle arti; si sono spinti fino alla raffigurazione di Dio e a disegnare perfino i Profeti nudi.
L'Islam è la religione che rettifica la visione della giusta fede. Dice Allah (gloria a Lui l'Altissimo) nel Sublime Corano, sura Al Ikhlas, nel puro Monoteismo:

"Dì:-Egli Allah è l'Unico, Allah è l'Assoluto, non ha generato, non è stato generato e nessuno è eguale a Lui-".
e nella sura Al Kafirun- nell'Unicità Divina:

"Dì:- O miscredenti! Io non adoro quel che voi adorate e voi non adorate quel che io adoro. Io non adoro quel che voi avete adorato e voi non adorate quel che io adoro. A voi la vostra religione e a me la mia.-"
nel senso che Allah è l'Unico Dio, il Creatore. Egli Solo è l'Iddio adorabile.

L'Islam è l'unica religione che dà l'esempio umano completo in tutte le forze dell'essere umano e nella sua relazione con Allah (gloria a Lui l'Altissimo), attraverso l'esempio del Profeta Muhammed (pace e benedizioni su di lui).
L'Islam ha creato una nazione sull'esempio del Profeta Muhammed 8pace e benedizioni su di lui). Questa nazione era l'esempio ideale alla sua epoca e lo rimarrà, anche, di quelle che verranno fino alla fine.
L'Essere Umano ideato dall'Islam è qello ricercato oggi. Questa nazione è il rimedio dei mali del mondo d'oggi.
L'Islam è l'artefice di tutto ciò e la medicina per tutti i popoli, per sempre. Il nostro dovere è il richia o attraverso la "Da'wa" a questa fede. Come?
Questo sarà l'argomento del prossimo sermone, se DIo vuole.
Che Allah (gloria a Lui l'Altissimo) ci benedica e ci illumini.

Jazak Allahu khairan al dott. Baha per aver fornito i testi dei sermoni.